10^ Giornata Girone A – 8^ Giornata Girone B Serie C Femminile

Nel Girone A è l’AEK Crotone a portare a casa lo scontro diretto contro il Casali Del Manco e lo raggiunge al vertice; Cus Cosenza approfitta del turno di riposo della Sangiovannese per staccare e mantenere il terzo posto in solitaria; Real Krimisa travolgente a Decollatura.
Nel Girone B, lo scontro diretto al vertice è a tinta verde Palmese, basta un goal per chiudere la pratica con lo Sporting Cz Lido che rimane comunque in agguato a meno un punto; il Bocale la spunta di misura contro la Xenium che mostra un buon gioco ma non basta; Melito vs Limbadi rinviata per maltempo.

Girone A

AEK CROTONE – CASALI DEL MANCO 3-1

Marcatrici: Grotteria 2 (AEK), Ierardi (AEK),Le Piane (CDM)

Prestazione a dir poco perfetta quella di ieri contro il Casali del Manco. Le nostre ragazze partono subito spedite alla ricerca del gol, che arriva però con leggero ritardo rispetto alle tante occasioni create di cui due pali e una traversa fino alla metà della prima frazione, al 20° Grotteria con un tiro da fuori la piazza nell’angolino dove il portiere avversario non può far nulla. L’ Aek è di nuovo vicina al raddoppio sempre con Grotteria ma la palla finisce di poco alta sopra la traversa. Primo tempo che si conclude 1-0 ma praticamente dominato dalle crotonesi. Seconda frazione che inizia ancora in attacco per le giallonere che creano gioco e impegnano più volte il portiere avversario, dopo 10 minuti arriva il raddoppio con Ierardi che salta il portiere e appoggia la palla in rete. L’ Aek va ancora vicina al terzo gol ma Leto colpisce il palo, il Casali prova ad impensierire Anania che si fa trovare prontissima e si supera più volte a tu per tu con le avversarie. Scorrono i minuti ed ecco che arriva il 3-0 ancora con Grotteria che dimostra grande freddezza sotto porta. Nei minuti finali la stanchezza si fa sentire e le pitagoriche si sbilanciano concedendo metri alle avversarie. Allo scadere calcio di punizione per il Casali dove non può nulla Anania con la palla che si infila sotto al sette. Triplice fischio con il risultato di 3-1. Prestazione convincente e agganciamo la vetta della classifica! Ora testa alla prossima in quel di Cirò contro il Real Krimisa. (AEK Crotone)

AEK CROTONE

AUD. DECOLLATURA – REAL KRIMISA 3-7

Marcatrici: Spezzano (De), Velardo (De), Maletta (De), Ceravolo 4 (RK), Manica 2 (RK), Kabbach (RK)


CUS COSENZA – HAMMERS 3-1

Marcatrici: Arcuri 2 (Cus), Buccoliero (Cus), Ferraina (Ha)


Riposa: Sangiovannese


Classifica:

Casali Del Manco (21), AEK Crotone (21), Cus Cosenza (18), Sangiovannese (15), Hammers (7), Real Krimisa (7), Aud. Decollatura (-1)


Girone B

BOCALE – XENIUM 4-3

Marcatrici: Fumante 2 (B), Siclari G. (B), Tarsilia (B), Borrello (Xe), Siclari (Xe), Iatì (Xe)

Ennesima sconfitta per la squadra villese che, pur manifestando qualche segnale positivo nel gioco, soprattutto nella fase centrale e finale della partita, perde ancora, stavolta a casa del Bocale. Mister Vadalá si affida a Clemeno tra i pali, capitan Calderone ultimo, Iacopino e Macheda laterali e Siclari pivot. La Xenium non parte bene, fatica a costruire gioco e non riesce quasi mai a concludere a rete ed anzi, durante una ripartenza della squadra di casa, subisce un gol, a dire il vero, evitabile. A questo punto mister Vadalá prova ad effettuare alcuni cambi, inserendo Iatì, Rappoccio e Borrello ed è proprio quest’ultima a pareggiare i conti. Nella propria metà campo Borrello, insiste e vince un rimpallo con un’avversaria, continua da sola la corsa verso la porta del Bocale e riesce a segnare. La Xenium cresce e va vicino al gol del vantaggio con Rappoccio. A questo punto inizia lo show dell’arbitro e per la Xenium gli avversari aumentano. Iatì perde malamente palla nella propria metà campo, l’avversaria la colpisce con la mano, superando la stessa Iatì e fulmina Clemeno. La Xenium reagisce, ancora una volta, e nonostante gli evidenti errori arbitrali che conduce la partita a senso unico fischiando falli inesistenti a favore del Bocale e mai uno per la Xenium, sul finire del primo tempo pareggia ancora i conti con un gran destro di Siclari. Le due squadre vanno a riposo sul risultato di 2-2 con veementi proteste da parte delle atlete villesi nei confronti dell’arbitro. Nel secondo tempo il Bocale, ancora su ripartenze, segna il terzo ed il quarto gol. La Xenium non si arrende e continua a lottare contro la squadra di casa e ancora contro l’arbitro che continua a condurre una gara a senso unico, tirando fuori cartellini gialli che definire imbarazzanti è un eufemismo. Il finale è un vero e proprio assedio della Xenium che va ripetutamente alla conclusione con tutte le ragazze in campo. Durante i continui attacchi, è Iatì a bucare la rete avversaria con un bel sinistro rasoterra. La Xenium continua a lottare alla ricerca del disperato gol del pareggio e l’occasione clamorosa arriva sui piedi di Iacopino che però vede respingersi clamorosamente il proprio tiro dal portiere avversario. Triplice fischio e tutti nello spogliatoio tra le proteste della Xenium che, oltre a dovere digerire l’ennesima sconfitta, ha dovuto fare i conti con un arbitraggio decisamente insufficiente. Non si è mai visto vedere fischiati a favore di una squadra solo un fallo in un’intera partita di calcio a 5! Appuntamento a domenica prossima a Palmi per la penultima giornata di campionato. (Xenium)

XENIUM

MELITO – LIMBADI (Rinviata)


PALMESE – SPORTING CZ LIDO 1-0

Marcatrici: Macrì

Va alla Palmese lo scontro diretto e la testa della classifica. Si prospettava una grande gara tra le due squadre che da inizio stagione lottano per chiudere la regular season in testa. Nonostante la forte ed incessante pioggia le due squadre non hanno deluso le aspettative. Partita molto tirata nel primo tempo con le due squadre che a sprazzi sembrano poter aver la meglio l’una dell’altra. Il risultato si sblocca al ventesimo quando Macri, con un tiro dalla distanza, trova una sfortunata deviazione ospite che fa gioire le neroverdi per il gol del vantaggio. Lo Sporting cerca la reazione e prova ad impensierire Martino che fa sempre buona guardia. L’occasione del pari arriva sui piedi di Riccelli che nell’area di rigore calcia a botta sicura ma Martino si supera e dice no. Nella ripresa lo Sporting cerca di aumentare i giri del motore e ci prova dalla distanza. La Palmese controlla la gara e rischia di raddoppiare su punizione dove Chiellino si salva grazie al palo. Nell’unico minuto di recupero lo Sporting ha la palla del pari. Calcio di punizione dietro il centrocampo, Riccelli calcia, Folino la devia di testa e la palla sembra entrare in rete ma Martino, con un gesto atletico clamoroso, allunga la gamba e con la punta del piede arriva a negare la gioia del pareggio, regalando alle sue compagne la vittoria che rimanda in testa la Palmese. Applausi per tutte e due le squadre che hanno dato vita ad una piacevole giornata di sport.
Domenica prossima sarà ospite, tra le mura amiche, l’insidioso Melito per la penultima gara della regular season. (ASD Sporting Catanzaro Lido)


Classifica:

Palmese (19), Sporting Cz Lido (18), Limbadi (10), Melito (9), Bocale (7), Xenium (3)