‘Pillole di futsalmercato’: I gironi delle calabresi di A2 e B e tanto altro…

 

PRONTI A FESTEGGIARE! Il Cataforio nella scorsa stagioneUltima puntata prima della pausa estiva per Passione Futsal su RadioEnergy. Una trasmissione, quella condotta da Rocco Bossio, che dal niente è diventata un appuntamento fisso e seguitissimo dagli addetti ai lavori e agli appassionati di futsal calabrese, grazie ai tanti prestigiosi ospiti che si sono susseguiti in questi mesi e alle “pillole di futsalmercato” che hanno scaldato gli animi di tifosi e società e che spesso si sono trasformate da anteprima a ufficialità. Proviamo a regalarne qualcun’altra anche oggi, partendo dal tema più dibattuto di queste ore, ossia la composizione dei gironi dei campionati nazionali che interessano le nostre compagini. Il girone C di serie A2 dovrebbe comprendere il Cataforio, che attende con trepidazione il comunicato dell’ammissione alla seconda categoria del futsal italiano, e Magic Crati Bisignano, Real Rogit, Futsal Polistena, Cus Molise, Barletta, Rutigliano, Sammichele, Atletico Cassano, Manfredonia, Bisceglie, Real Cefalù, Regalbuto, Melilli. Tutte insieme, dunque, le calabresi, così come nel girone H di serie B, che dovrebbe comprendere le ammesse Ecosystem Lamezia Soccer e Pirossigeno Città di Cosenza, unitamente a Polisportiva Futura, Bovalino, Akragas, Arcobaleno Ispica, Agriplus Mascalucia, Mascalucia C5, Nissa, Side Messina, Gear Sport. 
Raffaele Chiappetta in azioneCapitolo mercato. La Lamezia Soccer sarebbe vicina al 2001 della Costa del Lione Matteo Mantuano, per la Pirossigeno invece ci sarebbe in canna i colpi Zafra, la scorsa stagione compagno del neo acquisto Del Ferraro (che dovrebbe essere affiancato dall’ex portiere del Traforo Caruso) a Bernalda e Paride Marchio, classe ’91, l’anno passato al Rende Calcio. Potrebbe approdare alla corte di Giovanni Chiappetta anche Martini della Domenico Sport, che a sua volta sarebbe vicina a chiudere per il “fuori categoria” Raffaele Chiappetta, tra l’altro ex rossoblu.
Infine in serie C1 non sarebbe andato a buon fine il tentativo di approccio del Mirto con Cofone e Cosentino, ok invece il rinnovo di Francesco “Cisca” Paternò con il Vibo Calcio a 5
Serie C1, per la composizione della quale sono sorte alcune difficoltà, con Sensation e la “ripescabile” Hellas Cirò Marina alle prese con problemi legati al palazzetto. Ormai certe di disputare il massimo torneo regionale 2019/2020 lo Zefhir Reggio FC e la Soccer Montalto, mentre a questo punto riprenderebbe quota (per i motivi di cui sopra) la candidatura della Farmacia Centrale Paola. Entro lunedì si attendono nuovi sviluppi. 
Non si è iscritta in A2 Femminile infine la Co.Ros. Futsal.

Scritto da: Santo Gallo