-Sport e Solidarietà- In archivio la 2^ giornata

 

FIGC-AIA vs CONGESI squadre schierateEntra nel vivo il Torneo di Calcio a 5 “Sport & Solidarietà” affiancato quest’anno da “Calcio a colori”, i cui proventi contribuiranno a rimettere in piedi il campetto della chiesa di San Domenico, oggi in stato di abbandono. Noi abbiamo seguito, nel pomeriggio di venerdi 23 marzo nella splendida cornice del Futsal Club “Casarossa”, sede di tutti gli incontri del torneo,la gara valevole per la seconda giornata del girone B tra FIGC – AIA e Congesi. A far da contraltare un gruppo di studenti, nelle adiacenze del terreno di gioco, che festeggiavano i famosi “100 giorni” al diploma e che hanno “allietato” con la loro felicità di diciottenni l’aria poco primaverile del pomeriggio. Infatti si registra l’assenza di Apollo, Dio del Sole, lasciando il pomeriggio nelle mani di Zeus che, in barba alla primavera appena iniziata, lascia infreddoliti giocatori e i (pochi) spettatori. Foto di rito e strette di mano anticipano la gara che vale i primi punti per entrambe le compagini, appaiate in fondo alla classifica con accanto uno “zero” nella casella dei punti. Agli ordini degli arbitri in “rosa” e non solo per il colore della divisa, i direttori di gara, le giovanissime Margherita Pittella e Federica Catambrone, danno il via alle ostilità. Partita che si sblocca dopo nove minuti in favore di Congesi con la rete di Caratozzolo subito pareggiata, però, quattro minuti dopo dalla formazione composta dalla Sezione AIA di Crotone con Livadoti. Anania mattatore della garaIl primo tempo scivola via con poche emozioni tranne la rete del vantaggio di Congesi con Anania (vero goleador della gara). Ripresa senz’altro più divertente e non solo per il numero delle reti, ben otto siglate nel secondo tempo, ma anche e soprattutto perché viene fuori lo spirito che anima il torneo che è quello della “solidarietà”. Mattatore protagonista Anania della squadra del Congesi che onora per ben 5 volte l’appuntamento con il gol che, sommato a quello del primo tempo, porta a 6 il suo bottino personale della gara. Nel mezzo il gol di Livadoti (doppietta per lui) e Vetere per la squadra AIA, mentre per la squadra Congesi tocca anche a Liguori ad entrare nel tabellino del marcatori. Allo scadere annullata una bella rete a Leone (Congesi) per una presunta irregolarità. 8-3 il risultato finale e tre punti (meritati) che vanno alla squadra in maglia gialla. Vince la Congesi ma vince soprattutto lo sport e il sano agonismo manifestato in campo con le due squadre che si sono affrontate a viso aperto, aiutando anche gli arbitri a commettere meno errori e a tenere ben chiuso nel taschino i cartellini (sia giallo che rosso) senza mai che ci sia stata la necessità di tirarli fuori, come il fair-play impone. Terzo tempo esemplare con scambi di abbracci e saluti finali che rappresentano la finalità sociale del torneo che, ricordiamo, si chiama appunto “Sport & Solidarietà”.

Per ciò che riguarda la tutta seconda giornata ecco i risultati:

RISULTATI UFFICIALI GARE 2 giornata:

GIRONE A – 2 Giornata: 
CARABINIERI – AERONAUTICA MILITARE 8 – 4
GUARDIA DI FINANZA – PALAZZO DI GIUSTIZIA 5 – 3

GIRONE B – 2 Giornata
ORDINE AGRONOMI – ASP MEDICI 4 – 8
FIGC AIA – CONGESI 3 – 7

CLASSIFICA PROVVISORIA GIRONE A 
– ORDINE AVVOCATI 3 (1 gara in meno)
– VIGILI DEL FUOCO 3 (1 gara in meno)
– CARABINIERI 3
– GUARDIA DI FINANZA 3
– PALAZZO DI GIUSTIZIA 3
– AERONAUTICA MILITARE 0

CLASSIFICA PROVVISORIA GIRONE B
– ASP MEDICI 6
– AUTOLINEE ROMANO 3 (1 gara in meno)
– CONGESI 3
– ORDINE AGRONOMI 0 (1 gara in meno)
– FIGC AIA 0

Alla fine del Torneo sono 47 in tutto le partite che saranno disputate. Si gioca praticamente tutti i giorni, da lunedi a venerdì, dalle ore 18 alle ore 19.30, in uno sforzo organizzativo non da poco. A dirigere ciascuna gara è designato un doppio arbitro, in collaborazione con l’Associazione italiana arbitri di Crotone. Nel regolamento da quest’anno è stata inserita la regola del sesto fallo: ogni volta che una squadra commetterà il sesto fallo, verrà sanzionata con un tiro libero (calcio di rigore) contro, con l’obiettivo di favorire una correttezza ancora maggiore in campo.

Questi invece i risultati del torneo “Calcio a colori”, che ha per protagoniste quattro squadre della Rete Sprar (Sistema di protezione per richiedenti asilo e rifugiati) del Crotonese una del Cpia (Centro provinciale istruzione adulti) e una del liceo classico Pitagora.

 

GIRONE A – 2 Giornata: 
GREEN SPRAR – COLOUR SPRAR 1 – 7
YELLOW SPRAR – CPIA 3 – 4
RED SPRAR – LICEO CLASSICO PITAGORA 12 – 5

CLASSIFICA PROVVISORIA “CALCIO A COLORI”
– RED SPRAR 6
– CPIA 6
– COLOUR SPRAR 3
– YELLOW SPRAR 3
– LICEO CLASSICO PITAGORA 0

 

 

 

Scritto da: Francesco Bruno