Risultati andata 16esimi Coppa Italia

Bene i campioni in carica della Nausicaa

SINCO BISIGNANO – NUOVA FABRIZIO 3-4
Marcatori: Iaquinta (2), D’Alessandro (B) – De Luca, A. Savoia, Cosentino, P. Savoia (NF)

Partita d’esordio per i bianconeri di mister Russo quest’oggi al Palazzetto dello sport di Bisignano, dinanzi a una discreta affluenza di pubblico. Partita vibrante sin dai primi minuti dove le due compagini si affrontano a viso aperto, con voglia e grinta. Azioni da una parte e dall’altra, ma è la Nuova Fabrizio a passare in vantaggio grazie a un calcio di rigore concesso per fallo su Paolo Savoia. Dal dischetto si presenta l’MVP di giornata Antonio De Luca, che calcia alla sinistra del portiere. Il Bisignano nonostante il gol di svantaggio inizia a premere e prima trova il pari con una buona combinazione arrivamdo al tiro dal limite e poi trovano anche il raddoppio con un tiro da fuori che sbatte sul palo e poi su Curatolo. Immediata la reazione dei bianconeri, dove Savoia Antonio si procura e segna un tiro libero. Neanche il tempo di mettere palla al centro e arriva il terzo gol siglato da Cosentino, con un tiro dal limite imbeccato da Savoia Paolo, facendo concludere così Il primo tempo. Inizio di ripresa arrembante per i padroni di casa che trovano subito il pari con una azione ben conclusa sul secondo Palo. Ma i bianconeri non ci stanno e trovano nuovamente il vantaggio, con Savoia Antonio che salta un avversario sulla fascia destra e trova Il fratello Paolo sul secondo palo , che sigla il 3-4. Il finale è convulso con azioni da entrambi le parti, ma finisce 3-4 per i bianconeri, che ottengono un piccolo vantaggio per la gara di ritorno della prossima settimana. (ASD Nuova Fabrizio C5)


LA SPORTIVA CARIATESE – REAL KRIMISA 7-1
Marcatori: pt 3′ D. Torchia, 5′ L. Potrone (RK), 12′, 14′ Certosino, 18′ Calabretta; st 34′ Calabretta, 57′ P. Mangone, 61′ Calabretta


GUARDIA – FARMACIA ARTURI DOMENICO SPORT n.d.


SPADAFORA CAFFE’ COOP LUZZI – CITTA’ DI RENDE 1-2
Marcatori: Federico (L) – Lupinacci (R), Savuto (R)

Ha ufficialmente inizio la stagione 2022/2023 con i sedicesimi di Coppa Italia regionale, che vede gli arcieri impegnati nella trasferta a Luzzi per la gara d’andata.
Il Città di Rende scavalca di misura la Spadafora Caffè Coop Luzzi per 1-2, in attesa di riaffermarsi sabato prossimo in territorio amico.
Stagione che parte in salita per Mister Busa che deve fare a meno di Giovinazzo e Mosciaro, out per infortunio e di De Rose, fuori per motivi di salute.
Il Rende parte con il suo solito giro palla, prova anche la conclusione Vallone ma non impensierisce la squadra di casa che resta compatta a difendere mentre parte timida in fase d’attacco. Rompe l’equilibrio Giorno che prova il tiro ma finisce fuori dallo specchio della porta. Il Luzzi inizia a prendere campo e pressare alto ma gli ospiti non vanno in difficoltà. Biancorossi che assediano la metà campo avversaria ma non creano pericoli finchè Vallone non prende palla, taglia il campo e subisce fallo, poi prova il tiro ma Peluso è attento e non lo fa passare. Reazione luzzese che dà pensieri ai ragazzi di mister Busa e arriva la rete del capitano Federico al 15°. La controffensiva rendese non tarda ad arrivare e lo fa con Lopetrone che sgancia il destro ma viene murato. I casalinghi giocano a linee strette e gli ospiti trovano pochi spazi, su un campo che non aiuta a sviluppare il bel gioco. Sesto fallo cumulativo, Lopetrone si incarica della battuta del tiro libero che, però, finisce alto sopra la traversa. Provano ancora gli arcieri, prima con Metallo poi con Lupinacci ma Peluso interviene prontamente. Attacca il Luzzi ma parte da Lopetrone il risveglio biancorosso, che imposta una bella triangolazione con i compagni ed è il “solito Rende”! Da qui ancora Lopetrone che sfiora la rete e poi Vallone parato. Finalmente al 32° Lopetrone si inventa un assist per Lupinacci che alla sua prima partita in biancorosso la mette dentro e ristabilisce il parziale pareggio: 1 a 1. La ripresa è Città di Rende, con il suo capitano che mette dentro una bella palla ma sul secondo non trova compagni, poi ci riprova su punizione ma ci mette le mani il portiere di casa. Buona prova per il giovane Savuto, altra new entry del Città di Rende, carattere e sacrificio, sfiora la rete ma la sfera cammina sulla linea di porta e non entra. Si rifà subito dopo grazie ad un bell’assist ancora di Lopetrone e Savuto stavolta la spinge dentro portando la partita sull’1-2. I luzzesi ora fanno più fatica a recuperare palla ma non mollano, rendesi che difendono con tutte le forze il vantaggio, fondamentale chiusura di capitan Vallone su un’azione che poteva essere davvero pericolosa. L’esperienza di Metallo e Arlotta che dettano i tempi e fanno girare palla, l’uscita perfetta di Gervasi su punizione, mettono il sigillo sulla vittoria alla prima uscita stagionale! Consapevoli che questo sia davvero solo l’inizio e che il lavoro da fare sarà tantissimo, vi diamo appuntamento a sabato 24 settembre al PalaCosentia per sostenere insieme gli arcieri nella gara di ritorno. Intanto, buona la prima! (Federica Giovinco)


BFB ROVITO – GIOVE 4-3
Marcatori: Galiano (3), Riconosciuto (R) – Elia (2), Principe (G)


FUTSAL MORELLI – CITTA’ DI FIORE 1-5
Marcatori: pt Simari, De Marco, Lammirato; st P. Scigliano, De Marco, Vitelli (M)


FUTSAL KROTON – PANTERE NERE CATANZARO 1-1
Marcatori: st Le Rose (FK), Savio (PN)


CITTA’ DI CATANZARO – BLINGINK SOVERATO 1-2
Marcatori: Voci (CZ) – M. Capicotto (2) (BS)

Città di Catanzaro

FUTSAL FORTUNA – FUTSAL CLUB FILADELFIA 1-2
Marcatori: Poggi (FO) – Fruci, Villelli (FI)

Futsal Fortuna

SQUILLACE LIDO C5 – SOVERATO FUTSAL 3-9
Marcatori: Pilò, Alfieri, Samà (SQ) – M. Calabrese (2), Sinopoli, Chiaravalloti, Santaguida, Sinopoli, Chiaravalloti, M. Calabrese, Iozzino (S)


365 ROCCELLA JONICA – NAUSICAA 2-6
Marcatori: Cavallo, Martino (R) – A. Calabrese (3), Politi (2), Donato (N)

Nausicaa

Si è disputato oggi, sotto un caldo estivo, il primo match di questa importantissima stagione che ha visto impegnare i nostri ragazzi nella prima fase di Coppa Italia contro l’Asd 365 Roccella. Un bel match, di certo non facile sia per lo spessore della compagine avversaria e sia per il carico di lavoro atletico delle ultime settimane. Nonostante tutto, la Nausicaa, ancora una volta ha portato a casa una importante vittoria che mette in risalto l’impegno di ciascuno atleta, dei giovani e dei Mister Castanò e De Marchi. Pronti, via con Mazzei tra i pali, Politi, Capitan Parafati, Andrea Calabrese e il bomber Donato. La Nausicaa aspetta gli avversari e nella fase di possesso inizia il giro palla aspettando il momento giusto per affondare il colpo. Da lì a poco ci pensa Andrea Calabrese, autore oggi di una prestazione degna di altre categorie, a realizzare la rete del vantaggio: 0-1. Si continua e poco dopo il bomber Donato fa partire un tiro defilato che si scaglia contro il palo. Ma i padroni di casa prendono fiducia e pareggiano, dopo pochi minuti, su schema di calcio d’angolo con una disattenzione della linea difensiva. La Nausicaa non ci sta ed è sempre Calabrese con due grandissimi capolavori a mandare tutti nello spogliatoio con un provvisorio di 1-3. Si torna in campo e la 365 Roccella toglie fuori tutto l’orgoglio in circolo accorciando le distanze con un tiro da fuori su lancio del portiere: 2-3. Ma Alessandro Politi ha deciso di metterci un pezza e in pochi minuti realizza due goal quasi identici con due bolidi da fuori area. Non finisce così, perché a pochi minuti dalla fine il bomber Donato sigla il 6-2 con un bellissimo gesto tecnico. Prova di carattere dei ragazzi rosso blu che non hanno fatto sentire minimamente le pesanti assenze di Rodolfo Ranieri, Francesco Parafati, Andrea Cosentino e Antonio Santise. Testa a lunedì per un’altra settimana di allenamento intenso in vista della gara di ritorno di sabato prossimo in casa nostra. (ASD Nausicaa C5)


FUTSAL SELES – FANTASTIC FIVE SIDERNO 3-5
Marcatori: G. Iervasi, Natì, Cosa (SE) – Longo (2), Campisi, Vitale, Longo (FFS)


SPORTING MELICUCCO – SOLMEU PC5 3-5
Marcatori: Varamo (M) – Politanò (2), Napoli (2), Sorace (P)


NATURAL FUTSAL – POL. CITTANOVA 5-3
Marcatori: Cl. Monterosso, Ricevuto (3), Startari (N) – Giorgio, M. Sorrenti, Bovalina (C)


OLIMPIA 2000 – GALLINESE 2-3
Marcatori: Zante, Dascola (O) – Martino, E. Iaria, Modafferi (G)

Inizia ufficialmente al centro sportivo Mirabella, ospiti dell’OLIMPIA 2000, la stagione sportiva dell’ ASD GALLINESE.
Va in scena in quel di Vito infatti l’andata del primo turno di coppa Italia, e per i ragazzi di mister Venanzi oggi parecchio rimaneggiati, è subito chiaro che il tempo delle amichevoli è finito.Nonostante un primo tempo dominato in un lungo e largo i nostri chiudono sotto 2-0, frutto dell’imprecisione sotto porta, della bravura di Gervasio fra i pali e dell’abilità dei suoi compagni nel difendere, ripartire e colpire. Il leit motiv nella ripresa inizialmente non cambia, fino a quando sugli sviluppi di un calcio piazzato il nuovo arrivato Martino riesce finalmente ad infilare la palla in rete. Questo è il segnale che il muro neroverde comincia a cedere sotto i ripetuti colpi dei nostri e nonostante ci sia il tempo per sbagliare un altro tiro libero (il primo sbagliato a fine primo tempo ) arriva il pareggio di Iaria a 6 minuti dalla fine, seguito un minuto dopo dal 2-3 Modafferi. Nel finale, giocato a viso aperto da entrambe le squadre è Mancuso però ha sigillare il risultato con almeno un paio di grandi interventi sugli attaccanti del duo Caracciolo/Zumbo.
Tante le cose positive e tante quelle da rivedere, tempo ce n’è… è solo l’inizio! (ASD Gallinese DL)


REAL ARANGEA – MAESTRELLI 3-2
Marcatori: Cantarella, G. Sarica 96, Cannizzaro (RA) – Surace A., Fortugno (M)

Al PalaCSI di Gallina, Real Arangea e Maestrelli si affrontano nel primo turno di Coppa Italia Regionale di calcio a 5.
Due squadre rinnovate ampiamente nei roster rispetto allo scorso anno, con tanti protagonisti pronti a voler dimostrare di meritare il posto da titolare.
Real Arangea che gestisce sin da subito il pallino del gioco, forte del buon tasso tecnico di cui dispone mister Pedà in questa nuova stagione. Di contro la Maestrelli del neo mister Catanzaro tiene bene per tutta la gara ripartendo quando possibile e cercando di mettere paura a Suraci e compagni.
Parte subito forte la squadra di casa che perviene al vantaggio già al 6’ con bomber Cantarella, abile a finalizzare uno schema da calcio d’angolo. Possesso e pressione sempre dei padroni di casa, ma gli ospiti non cedono psicologicamente e pervengono al pareggio quattro minuti più tardi, complice una disattenzione difensiva che permette a Surace di infilare il fratello avversario in porta. I gialloneri non si scompongono e sfiorano il vantaggio in più occasioni, colpendo addirittura due legni. Nel finale di primo tempo Chiaia prima e De Salvo poi non sono abbastanza cinici e determinati a insaccare in rete.
Nella ripresa l’intensità della prestazione giallonera aumenta, segno che negli spogliatoi Mister Pedà avrà catechizzato i suoi ad essere maggiormente proficui sotto porta. Il gioco non manca e Cantarella e company fanno presto a raccogliere i frutti meritati. Al 36’ tocca a Cannizzaro riportare avanti i suoi, grazie ad una velocissima ripartenza di Giardiniere che ruba palla nella sua metà campo servendo il compagno di squadra che piazza in rete per il gol del 2-1. Al 47’ è invece Sarica (’96), che ancora su schema da calcio d’angolo, finalizza con un preciso e violento tiro al volo, infilzando il portiere ospite che nulla può se non raccogliere la palla in fondo al sacco. Nonostante il vantaggio di due reti, la gara resta in relativo equilibrio ed il copione non cambia, con il Real Arangea a fare la partita e gli ospiti pronti sfruttare qualche lancio lungo dell’estremo difensore per la spizzata del pivot di turno. Purtroppo come spesso accade in questo sport, quando sciupi oltre il consentito, alla fine vieni castigato. Ed è quello che succede a dieci secondi dei due minuti extra time concessi dal D. di G. nei quali Palumbo approfitta del calo di attenzione dei padroni di casa e accorcia le distanze, rimettendo in discussione la qualificazione al secondo turno.
Venerdì alle 20:30 (in anticipo serale) al Mirabella di Vito andrà di scena il ritorno che per quel che si è visto ieri in campo da parte delle due compagini, promette già di essere una bella serata di futsal.
A fine partita il commento di Mister Pedà che nonostante l’amarezza del gol subito nei secondi finali si ritiene soddisfatto della prestazione dei suoi. “Sono soddisfatto della prestazione fornita dalla squadra. I ragazzi hanno giocato un’ ottima partita, creando tanto. Dobbiamo però essere più bravi a concretizzare ciò che costruiamo, cercando di essere più lucidi e cattivi quando ci troviamo sotto porta. Rispetto lo scorso anno abbiamo giocatori con maggiore personalità, qualità ed una buona organizzazione di gioco, segno che la strada intrapresa è quella giusta. Adesso pensiamo al ritorno di venerdi sera, quando tutto può succedere. La qualificazione non è ancora decisa“ (Area comunicazione Real Arangea)