Coppa Italia serie A, A2, B masc. e A femm.: regolamento e accoppiamenti

Logo DivisioneAttraverso il comunicato ufficiale n.17 la Divisione Calcio a 5 ha diramato il nuovo regolamento della Coppa Italia, che entrerà in vigore a partire da questa stagione.
La formula generale per la serie A rimane quella delle Final Eight, anche se a cambiare sono le modalità di accesso. Invece delle canoniche prime otto al termine del girone di andata, saranno solamente le prime quattro ad accedere direttamente al tabellone. Anche le squadre dopo l’ottavo posto avranno quindi l’opportunità di qualificarsi. Le squadre dalla quinta alla dodicesima posizione giocheranno infatti uno spareggio in gara unica, che si disputerà sul campo della squadra meglio posizionata in classifica, secondo il seguente schema:

Gara 1—  5^ classificata VS 12^ Classificata

Gara 2—  6^ classificata VS 11^ Classificata

Gara 3—  7^ classificata VS 10^ Classificata

Gara 4—  8^ classificata VS 9^ Classificata

Le squadre che vinceranno gli spareggi accederanno al tabellone del torneo insieme alle quattro già aventi diritto.
Il regolamento sarà il medesimo anche per la serie A femminile, con le prime quattro direttamente qualificate e spareggi per le squadre dal quinto al dodicesimo posto.
La Coppa Italia di serie A2 maschile è invece articolata in due diverse fasi: qualificazione e Final Four. Le dodici squadre dei tre gironi verranno suddivise in quattro gruppi da tre, con la classica formula del triangolare. La prima classificata di ogni girone accede alla seconda fase. Le società vincenti i quattro triangolari accederanno alla Final Four. 
Il REAL ROGIT è stato inserito nel Triangolare 11 con CMB e Atletico Cassano.
Per conoscere gli accoppiamenti dei vari triangolari e le date si rimanda al comunicato ufficiale.

Discorso simile va applicato anche alla Coppa Italia di serie B maschile, anche questa articolata in due diverse fasi: qualificazione e Final Eight. Anche in questo caso la qualificazione passerà attraverso lo svolgimento di triangolari. Le 32 squadre vincitrici dei triangolari accederanno al secondo turno, mentre per i criteri di ammissione al terzo turno si rimanda al comunicato ufficiale.
Tutti calabresi i Triangolari 25 e 29.
Nel 25 BISIGNANO MAGIC CRATI e TRAFORO SPADAFORA GAMES di nuovo di fronte dopo il preliminare di Coppa della Divisione, questa volta però la gara si disputerà in casa dei biancocelesti con la FARMACIA CENTRALE PAOLA che entrerà in scena nelle altre due gare.
Nel 29 POLISPORTIVA FUTURA – FUTSAL POLISTENA sarà la prima sfida, riposa il CATAFORIO.

Per maggiori info www.divisionecalcioa5.it 

Scritto da: Redazione