Girone A – 10^ giornata

Fuscaldo SerraLongaCome da pronostico le due battistrada saltano i rispettivi ostacoli con facilità. Il Fuscaldo dilagando sul Serralonga Pertina mentre, il Contessa cancella definitivamente le residue chance di primato del Rossano superandolo con un netto punteggio. Non si è disputata, causa pioggia, la partita clou in programma a Trenta tra il Morelli vs. Domenico sport. Da questo imprevisto trae giovamento il Prato San Marco Argentano che, espugnando il campo del Mirto consegue due risultati, quello di tracciare un margine più ampio dai potenziali rivali in chiave playoff e quello di agganciare seppur in condominio, la terza posizione. Prima affermazione casalinga stagionale per la Geco Villapiana che, rilancia le proprie ambizioni di zona playoff di contro ridimensionado quelle del Saracena. Nella sfida tra le ultime della classe primo storico successo della matricola Belmonte sul campo del volenteroso Umbriatico.

FUTSAL FUSCALDO SERRALONGA PERTINA  8 – 1

Futsal FuscaldoIl Futsal Fuscaldo di mister Abramo, dopo il “passo falso” della settimana scorsa, ritrova un’altra larga vittoria. I locali iniziano a mettere subito in chiaro le cose e trascinati dal suo top player Cupolillo dopo 2’, si portano in vantaggio. I ragazzi di Abramo sono in forma e creano numerose occasione da goal, alcune addirittura in solitario contro il portiere ospite, senza concretizzare. A le timide occasioni da parte del Serralonga risponde presente Mazzei il quale, pur non al meglio, stringe i denti e scende in campo. Nella ripresa il Futsal Fuscaldo continua a creare gioco ed occasioni, ma questa volta mette dentro la palla. A dare il via al festival del goal è nuovamente Cupolillo che, al 32′ sigla il 2-0. I volenterosi ospiti accorciano le distanze ma, i locali guidati da Formosa, in 5’ dilagano in virtù delle reti dello stesso Formosa, di capitano And. Trotta e Mannarino. Punteggio rassicurante fermo sul 5-1. Con un’ottimo giro palla a favore nel finale nuovamente Cupolillo (ennesima tripletta stagionale) di nuovo, il cap. Trotta ed il giovane Maio, chiudono la partita sul 8 – 1 rispolverando la forza e la determinazione del Futsal Fuscaldo. Da segnalare l’ottima sportività ospite, con la gara priva di ammonizioni. (A.S. Futsal Fuscaldo)

 MONTALTO/CONTESSA – ROSSANO CENTRO STORICO  7 – 3

Bucceri ContessaPartita sotto una pioggia battente che però non ha impedito alle due squadre di disputare una gara bella e avvincente. I padroni di casa del Contessa passano subito in vantaggio con un bel tiro dalla distanza di Potestio e raddoppiano subito dopo con Buccieri, gli ospiti che all’inizio partono male cominciano ad entrare in partita facendo pressing a tutto campo costringendo il contessa a fare un duro lavoro in difesa , nel finale primo tempo il Rossano accorcia le distanze chiudendo il parziale sul 2 a 1. Il secondo tempo inizia con le due squadre attende a non fare errori ,ma il Contessa trova un’ altra rete con il solito Potestio, gli ospiti reagiscono e riaccorciano subito le distanze. Il Rossano ci crede e inizia a spingere sull’ acceleratore tenta di segnare ma il contessa in contropiede segna ancora portandosi sul 4 a 2,gli ospiti ancora non mollano ed infatti trovano un’altra rete, ma il contessa approfitta ancora una volta di una distrazione e segna la quinta rete. Nel finale il Rossano prova a giocare con il quinto uomo ma sbaglia e Buccieri del Contessa segna la sesta rete e prima dello scadere del tempo regolamentare i padroni di Casa segnano ancora una volta con un tiro libero di De rose chiudendo il risultato sul 7 a 3. (A.S. Contessa)

MIRTO – PRATO SAN MARCO ARGENTANO  6 – 7

Mirto San MarcoAvvio di gara caratterizzato dalla vivacità dei locali, che sostenuti da una buona e bella cornice di pubblico, si portano sul doppio vantaggio. Prato San Marco, per nulla intimorito dall’atmosfera del Palazzetto e dall’aggressività del Mirto, reagisce con carattere e razionalità mettendosi a macinare azioni e goal. Andropoli sblocca gli ospiti, che replicano con Falbo (2) e Cipolla (portiere). Prima frazione 4-2 per i calcettisti sammarchesi. Seconda frazione che inizia sulla falsariga della prima, partono forti i locali che accorciano le distanze, una grande botta da lontano di Fasano ristabilisce le distanze. Lo stesso, poco dopo, si infortunia e costretto ad uscire. Gli uomini di mister Ambrosio, causa il numero limitato di calcettisti a disposizione, calano. La compagine del Mirto acciuffa il pareggio, sfruttando la stanchezza degli avversari e il portiere di movimento. Nel finale gara nervosa, molti falli, il Mirto esaurisce il bonus e la compagine sammarchese dopo ben due respinte a seguito del tiro libero riesce a segnare con Falbo, portando a casa la vittoria. Gara molto corretta e all’insegna dei valori della sport, maschia, ma mai cattiva. L’ASD PRATO SAN MARCO centra la quarta vittoria consecutiva contro un Mirto con un importante tradizione calcistica. (A.S. Remo Ambrosio Prato San Marco Argentano)

GECO VILLAPIANA – SARACENA  4 – 2

Carlomagno VillapianaLa pioggia porta bene alla Geco Villapiana che sfata il tabù del Parco Pertini dopo 9 giornate e ottiene la prima vittoria stagionale in casa ai danni del Futsal Saracena. Padroni di casa che scendono in campo con l’obbligo di dimenticare la sconfitta dell’ultimo turno contro la Domenico Sport, mentre gli ospiti puntano a dare un seguito all’ottimo pareggio ottenuto tra le mura amiche contro il Fuscaldo. Con Favale squalificato parte titolare Maiolino in un quintetto completato dal solito Carlomagno in porta, Viperino, Francesco Aurelio e Genni Conte. L’arbitro Bruno di Rossano si trova a dover gestire una partita combattuta ma sostanzialmente corretta: in avvio è subito botta e risposta con la rete del vantaggio di Francesco Aurelio presto rimontata dai saracenari. In mezzo, un paio di interventi miracolosi di capitan Carlomagno, il migliore dei suoi come da copione. Nella seconda metà del primo tempo la Geco alza il ritmo, Francesco Aurelio raddoppia e Bruno manda le squadre negli spogliatoi sul punteggio di 2 a 1. La ripresa non si apre sotto i migliori auspici per i villapianesi. Il Saracena raggiunge il pareggio per la seconda volta e i fantasmi dell’ultima partita casalinga persa contro il Rossano iniziano a materializzarsi. I ragazzi della Geco, tuttavia, sono bravi a non disunirsi e si portano in vantaggio con Maiolino. Questa volta, nulla può impedire la festa al Parco Pertini: le parate di Carlomagno e il gol di Genni Conte mettono al sicuro il risultato. E’ stata una bella prestazione di tutti, anche chi è entrato dalla panchina ha messo in campo la carica giusta – ha detto il portierone della Geco – la testa, ora, va subito alla trasferta di Acri per chiudere al meglio il girone d’andata. (A.S. Giuseppe Osnato)

UMBRIATICO – POL. BELMONTE  5 – 10

organico Polisportiva BelmonteDoveva essere la partita che poteva portare i primi punti ad Umbriatico, contro una squadra che aveva solo un punto, invece in campo il solito canovaccio. I locali dimostrano di essere la peggiore difesa e come una tassa fissa incassano i soliti 10 gol. I padroni di casa iniziano male il primo tempo finendolo peggio con un gol subito dopo solo 3’ e tre negli ultimi 4’ regalando il primo tempo agli avversari chiudendo sul 1 a 6. Nel secondo tempo squadra di casa gioca meglio ma ormai la partita è incanalata ed il risultato finale sancisce il 5 a 10. In campo è stato il Belmonte a fare la partita della vita giocando da squadra di contro i locali,  pensando di poterla vincere non hanno dato il massimo, proponendosi troppo avanti subendo facilmente le ripartenze avversarie. I complimenti a tutta la squadra del Belmonte corretta in campo e fuori condividendo lo stesso spirito di allegria e sportività in ogni situazione. (A.S. Francesco Fezzigna)

10^ giornata

Mirto – Prato San Marco Argentano 6 – 7

Futsal Fuscaldo – Serralonga Pertina 8 – 1

Geco Villapiana – Saracena 4 – 2

Morelli – Domenico Sport n.d.

Montalto/Contessa – Rossano C.S. 7 – 3

Umbriatico – Pol. Belmonte 5 – 10

Classifica

FUTSAL FUSCALDO 25

MONTALTO/CONTESSA 24

MORELLI* 19

PRATO SAN MARCO ARGENTANO 19

ROSSANO CENTRO STORICO 16

DOMENICO SPORT* 15

MIRTO 13

SERRALONGA PERTINA 13

SARACENA 13

GECO VILLAPIANA 9

POLISPORTIVA BELMONTE 4

UMBRIATICO 0

*una gara in meno