Girone C – 1^ giornata risultati e commenti

Boys Marinate Siderno Strepitosa affermazione casalinga della squadra di Filadelfia che, sovrasta la Seles con un pesante passivo. Netto anche il successo interno della favorita Vibo contro una Free Time parsa poco competitiva. Brillante esordio per il Locri che, riporta alla dura realtà il Nuovo Monterosso.Nel posticipo domenicale non sbaglia il Rombiolo implacabile nel rimandare battuta al Pirgos. Spettacolare divisione della posta tra la matriocla Boys Marinate e l’ambziosa Atletico Siderno.

 

FUTSAL C. FILADELFIA – S.E.L.E.S. 12 – 2

D'Astoli Alessandro FC FiladelfiaInizia col botto la nuova stagione della f.c. Filadelfia nel campionato di serie D. Vittoria schiacciante 12 – 2 per i ragazzi di mister Rondinelli contro la malcapitata selels di Gioiosa jonica. La partita si sblocca dopo appena 30’’ con Dastoli bravo a riprendere una corta respinta del portiere ed insaccare a porta vuotadopo una azione sulla fascia destra di T. Bilotta. La futsal sembra trovare terreno fertile sull’out di destra e dopo appena un minuto, raddoppia quesa volta è un difensore ospite ad insaccare nella propria porta nel dipserato tentativo di anticipare l’avversario. La futsal tiene bene il campo ma, al 6’ un rigore molto dubbio, viene realizzato dal numero 10 dando nuova linfa agli ospiti da subito smorzata dalla rete del 2 a 1. I ragazzi di mister Rondinelli malgrado la rete subita non si scompongono e continuano a martellare la porta avversaria con tiri da fuori area alternate ad azioni ben congegnate sfruttando le fasce laterali. Nel giro di 10’ un incontenbile Dastoli con una quadripletta porta il risultato sul 6 a 1. La Seles trova giusto il tempo di accorciare le distanze sul 6 a 2 prima del riposo. Nel secondo tempo ci si aspetta qualcosa di più dagli ospiti che partono subito all’arrembaggio con un pressing a tutto campo senza tuttavia imbastire una azione degna di nota mettendo in campo solo tanta consusione e qualche tiro sbilenco che non impensierisce P. Bilotta tant’è che su rapido cambiamento di fronte la futsal con Panzarella, trova la rete del 7 a 2. I reggini già evanescenti nel primo tempo scompaiono del tutto nella ripresa ed i padroni di casa ne approfittano per dare spettacolo con giocate di alta caratura come per il gol del 8 a 2 di T. Bilotta che infila il portiere dopo avere saltato un difensore con un colpo di suola di seguito replicato dall’enensima perla di Dastoli che, dopo un dribbling secco su di un difensore lascia partire un bolide che s’insacca sotto la traversa siglando il 12 a 2 finale. Buona la prima dunque. La squadra ha costruito delle ottime trame di gioco sfruttando magistralmente le fascie laterali. Certo l’avversrio si è dimostrato poca cosa opponendo una sterile resistenza sbagliando molto in fase d’impostazione del gioco permettendo ai padroni di casa di avere vita facile. Ma se i ragazzi di mister Rondinelli continueranno a giocare con questa intensità confermando le giocate di qualità viste oggi in campo, potranno di sicuro stazionare nelle zone alte delal classifica . Da sottolineare la sterpitosa prestazione di Dastoli autore di 6 goal e di innumerevoli giocate di alta qualità e la rotazione di tutti gli uomini a disposizone che, di sicuro farà bene al morale di tutta la squadra.   (A.S. F.C.Filadelfia)

LOCRI – FUTSAL MONTEROSSO 5 – 2

Bartolo Giuseppe LocriEsordio positivo per il Locri Futsal che nel primo impegno di campionato ha la meglio sulla Futsal Nuova Monterosso vincendo per 5 a 2. Una bella partita quella vista al Palazzetto dello Sport di Locri tra due compagini che hanno pensato a giocare e a divertirsi, che si sono affrontati a viso aperto, dimostrando l’ottimo valore dei singoli giocatori e del gruppo. Molto probabilmente saranno le due compagini che si giocheranno la promozione fino alla fine. Si parte e il Locri dimostra fin da subito di voler vincere la gara giocando su ritmi elevati. Non a caso, dopo 7′ trova il gol che sblocca la partita ad opera di Giuseppe Bartolo. Nei successivi 15’ la partita si abbassa d’intensità e il Monterosso inizia piano piano a spostare il proprio baricentro difensivo in avanti, concludendo diverse volte verso la porta di un ottimo Gentiluomo. Ma il gol è nell’aria e su una punizione i biancorossi trovano il pareggio. Sul finire di tempo il Locri trova il gol del 2 a 1 con Tripodo. Nel secondo tempo il Locri Futsal riparte forte e trova il gol del doppio allungo, prima con Alessio Longo, e poi con Capitan Gnisci. Il Monterosso è frastornato ma non si disunisce e ricomincia a ricostruire trovando il gol del 4 a 2. Passano pochi minuti e gli amaranto trafiggono nuovamente i vibonesi nuovamente con Giuseppe Bartolo per il 5 a 2 finale. (A.S. Locri)

BOYS MARINATE – ATLETICO SIDERNO 4 – 4

Boys Marinate: Zaccaria, Messina, Davolo, Di Si A., De Fazio, Florio, Monteleone, Condò, De Pinto, Lentini.

Atletico Siderno : Rodi, Terranova, Cajal, Schirripa, Mammone, Cimieri, Commisso, Romeo, Costa, Cremona, Figliomeni.

Reti: De Fazio 3 (Boys), De Pinto (Boys), Cremona 2 (AS), Mammone (AS), Cajal (AS).

Romeo e Cimieri Atl SidernoQuest’anno ai nastri di partenza del campionato di serie “D” di calcio a 5, c’è anche il Boys Marinate. Da un’idea di Gianni Di Si e Nazzareno Carnovale, quest’estate si è cercato di far ripartire dalle ceneri della vecchia Jonathan Vibo Marina una nuova squadra di calcio a 5. L’obbiettivo principale, come sempre nelle squadre di Gianni Di Si, sarà quello di coinvolgere i ragazzi, per far si, che impegnandoli in attività sportiva stiano lontano dalla strada. La squadra, proprio per questo sarà composta da ragazzi che vanno dal ’92 al ’96 e che negli ultimi anni si sono ben distinti nei loro campionati di categoria, ottenendo un primo posto nel campionato Allievi Provinciale ed un secondo posto in quello Juniores Regionale. Naturalmente a fare da chioccia ed aiutare a crescere questi ragazzi. Ci saranno quattro vecchie glorie della Jonathan Vibo Marina come Carnovale, De Pinto, De Fazio e Zaccaria, i quali hanno sposato con entusiasmo questo progetto, anche se, per alcuni di loro si tratterà di un ritorno sul campo di gioco dopo un’assenza di parecchi anni. Questo, (dichiara Gianni Di Si), dev’essere un’anno di transizione per i nostri ragazzi, perché per la prima volta lasceranno i campionati di categoria e andranno a misurasi con gli “adulti”, gente che ha più esperienza e più campionati sulle spalle di loro. Ovviamente ciò non ci spaventa, anzi, deve servire da stimolo ad aiutarci a crescere come atleti e come uomini. La prima di campionato ha visto i ragazzi del Boys Marinate ospitare la compagine dell’Atletico Siderno. Per la cronaca l’incontro è finito in parità con il risultato di 4-4. Pareggio tutto sommato giusto, per quello che hanno fatto vedere in campo le due squadre, in questa partita dai due volti. Un primo tempo che ha visto i ragazzi di casa contratti e nervosi, tant’è che già dopo 15 minuti erano sotto di cinque falli, ma nonostante i numerosi tiri liberi a favore, gli ospiti chiudevano la prima frazione di gioco soltanto in vantaggio di un gol (1-2). Il secondo tempo, tutta un’altra storia da parte dei padroni di casa che nonostante prendono un micidiale uno due nel giro dei primi cinque minuti, non si scompongono ed iniziano un’assalto arrembante alla porta di RODI (migliore in campo per gli ospiti), assalto che, con De Pinto che sale in cattedra porta a raggiungere un meritatissimo pareggio. Commenta così Gianni Di Si: pareggio tutto sommato giusto, non mi meraviglia la tensione ed il nervosismo dei ragazzi, che ha portato alcuni di loro a giocare sotto gli standard abituali, in quanto avevo preventivato anche questo, e sicuramente lo riscontreremo altre volte nel corso del girone d’andata, ma ciò fa parte del percorso di crescita. Una menzione particolare permettetemi di farla per De Fazio autore di tre gol, non tanto per le reti, ma per la prestazione, in quando mancava dai campi di gioco da oltre cinque anni, ed ha iniziato da poco ad allenarsi con noi. (A.S. Gianni Di Si)

1^ giornata

Locri – Nuova Monterosso 5 – 2

Vibo C5 – Free Time 8 – 3

Boys Marinate – Atletico Siderno 4 – 4

Rombiolo – Pirgos 4 – 2

Futsal Club Filadelfa – S.E.L.E.S. 12 – 2

Classifica

FUTSAL CLUB FILADELFIA 3

VIBO C5 3

LOCRI 3

ROMBIOLO 3

BOYS MARINATE 1

ATLETICO SIDERNO 1

PIRGOS 0

NUOVA MONTEROSSO 0

FREE TIME 0

S.E.L.E.S. 0