Girone D – 1^ giornata risultati e commenti

Molochiese GallicoLe previsioni di inizo campionato indicano della FC Reggio e Mixreggio le principali candidate al salto di categoria. Questa ipotesi sono state pienamente confermate nel due gare d’esordio entrmabe vinte con estrema autorità rispettivamente su Piminoro e cosa di non poco conto, in quel di Lazzaro. Non sbagliano approccio anche le due squadre di Gallico ovvero la matricola Gallico C5 che vince sul campo della Pol. Molochiese e la PGS di misura sulla rientrante Real Sangiovanello. Prevedibiel ma, forse non in tali proporzioni la vittoria casalinga della Soccer lab sulla Nuova Rosarnese.  

Melissi Giuseppe FC ReggioREGGIO FC – PIMINORO 11 – 1

Reggio FC: Suraci (6) Polimeni (7) Caminiti (7) Laface (6) Hazem (7,5) Caridi (5) Dagostino (6,5) Belmonte (7) Cassalia (sv) Melissi (8) Amedeo (7) Minoliti (6).

A.S. Piminoro: Molluso Monteleone Martino Mazzù Demasi Foti Gullace Rossi Porcaro Barillaro Pellegrino.

Marcatori: (pt.) Melissi Melissi Hazem Melissi Belmonte (st.) Belmonte Amedeo Foti (autogol) Dagostino Dagostino Martino Polimeni.

Arbitro: Saccà di Reggio Calabria. 

Cronaca: esordio positivo della Reggio FC contro i modesti, ma combattivi, giocatori del l’A.S. Piminoro. Dopo una prima fase di studio da parte delle due squadre, i padroni di casa aprono le marcature con Melissi rapido a ribattere a rete un pallone proveniente dalla destra. Non passano neppure due minuti e Melissi raddoppia con un bel tiro che si va ad insaccare sotto la traversa.  A questo punto la compagine ospite cerca di rimettersi in carreggiata ma l’appena entrato Hazem porta a tre le reti con un tocco di tacco sopraffino. Le altre due marcature del primo tempo hanno la firma del solito Melissi e di Belmonte che si fa trovare subito pronto all’ingresso sul rettangolo di gioco.  Le due squadre rientrano negli spogliatoi sul risultato di cinque a zero per la Reggio FC. Il secondo tempo rispecchia il copione del primo.  Nello spazio di tre minuti portano a otto le reti per la squadra di casa Belmonte,  Amedeo ed una sfortunata autorete di Foti. Nel tabellino dei marcatori non poteva mancare uno degli acquisti più importanti della squadra del presidente Girella, D’Agostino, che con una doppietta si fa perdonare qualche palla di troppo non sfruttata nel primo tempo.  La rete della bandiera porta la firma di Martino a pochi minuti dal termine, mentre a porre fine alla goleada odierna ci pensa l’ex Fatamorgana Polimeni. Al triplice fischio finale grande soddisfazione tra le fila biancazzurra, anche se per capire il vero valore della squadra bisognerà aspettare la partita di sabato prossimo a Pellaro contro la forte Mixreggio del presidente Caccamo, guidata in panchina dell’esperto mister Peppe Megale. (A.S. Reggio FC)

CITTA’ DI LAZZARO – MIXREGGIO 4 – 7

Sgroi MixReggioGrande prova di carattere della Mixreggio che dimostra di essere già pronta disputare una sagione di vertice imponendosi sul campo della Città di Lazzaro. La squdra di mister Megale parte da subito forte sbloccando il risutlato con Minniti (alla distanza il migliore in assoluto). Il Città di Lazzaro reagisce alla grande al punto di ribaltare a proprio favore il risultato. Prima del riposo, però, la Mix con Giordano, trova la zampata vincente archiviando i primi 30’ sul 2 a 2. In avvio di ripresa gli ospiti, si predispongo con un asfissiante pressing alto raccogliendone i frutti con due reti di Minniti ed una di Sgroi. Il Città di Lazzaro prova ad uscire dall’angolo realizzando il terzo goal ma, la Mixreggio è un treno in pienea corsa e con Castaldo, sigla il 3 a 6. La gara è virtualmente chiusa anche se prima del triplice fischio c’è il tempo di vedere altre due reti, una per parte. Da evidenziare la discutbile direzione arbitrale per nulla condivisa dalle due squadre.  

PGS AURORA GALLICO – REAL SANGIOVANNELLO 4-3

PGS AURORA GALLICO: Arrigo, Modafferi Ang., Modafferi G., Germanò, Modafferi Ant., Melaouah, Megali, Gangemi, Cartisano, Iannò, Cosma, Romeo. Allenatore: Branca

REAL SANGIOVANNELLO: Chiaia, Martino, Merenda, Romeo, Salnaso, Clemente, Logiudice, Crupi, Chirico, Condemi, Calabusi, Malara. Allenatore: Logiudice

MARCATORI: 7’ pt Condemi (R), 32’ pt Merenda (R); 2’ st Modafferi G. (P), 6’ st Condemi (R), 20’ st Gangemi (P), 31’ st Melaouah (P), 34’ st Cosma (P)

PGS AURORA GALLICOUn’Aurora Gallico tesa e deconcentrata nel primo tempo, vivace e determinata nel secondo, riscatta la cocente eliminazione di Coppa e incamera tre punti preziosi all’esordio con l’ostico Real Sangiovannello, apparso in migliore condizione tecnico-atletica rispetto agli avversari. Pronti, via e gli ospiti si mostrano subito pericolosi, dapprima con un tiro dalla distanza di Merenda e subito dopo con un tentativo ravvicinato di Chirico neutralizzato d’istinto da un attento Arrigo. Il nervosismo dei padroni di casa è palpabile ed è dimostrato da ben quattro falli cumulativi commessi nei primi minuti di gioco. Il Real Sangiovannelo ne approfitta proprio su palla inattiva: Condemi perfora barriera e portiere con un calcio di punizione dal limite. Il vantaggio galvanizza gli uomini di mister Logiudice, più ordinati in campo, bravi a chiudere gli spazi e pronti a ripartire in contropiede. L’Aurora Gallico gioca a sprazzi nel tentativo di riacciuffare il pari, ma gli ospiti sono più pericolosi ancora una volta con Merenda e Condemi intercettati da Arrigo. Per i detentori della Coppa Calabria la situazione precipita in pieno recupero: Melaouah e Gangemi falliscono un tiro libero a testa. Anche gli ospiti falliscono un tiro dai dieci metri con Condemi, ma sulla respinta Merenda anticipa tutti e gonfia la rete: 0 a 2. Mister Branca rientra negli spogliatoi con un’espressione visibilmente irritata per via della prestazione dei suoi uomini, ma nella ripresa fa ingresso in campo un’altra Aurora. Dopo i primi ottimi fraseggi, i frutti non tardano ad arrivare: Giuseppe Modafferi punta la porta con un tiro dalla distanza deviato in rete da un avversario. I padroni di casa si lanciano alla ricerca del pari e insistono con due occasioni ravvicinate di capitan Gangemi. Ma nel momento più favorevole dei gialloneri, Condemi gela il pubblico di casa su calcio di punizione. La gara si accende e si assiste a continui botta e risposta tra le due squadre: padroni di casa pericolosi con Gengemi e Megali; ospiti vicini al gol della sicurezza con Condemi e Crupi, con quest’ultimo che colpisce il palo. A spuntarla sono gli uomini del presidente Penna: il neo entrato Iannò serve Gangemi in area di rigore e per il capitano dell’Aurora è un gioco da ragazzi colpire a rete. I padroni di casa ci credono, ma le numerose occasioni non si concretizzano (tra le tante, Iannò si divora un gol a tu per tu con Chiaia). Nei minuti finali il Real Sangiovannello controlla bene, ma in pieno recupero subisce l’inaspettata rimonta. Il pari giunge con un tiro libero di Melaouah. Gli ospiti provano a riprendersi la partita: reclamano un rigore non ravvisato dal direttore di gara e vengono fermati da un ottimo intervento in tuffo di Romeo entrato al posto di Arrigo. Allo scadere è Cosma a pescare il coniglio dal cilindro con una rete d’impeto che conduce l’Aurora Gallico ad un’inaspettata vittoria per 4 a 3. (A.S. Notaro Sergio)

POLISPORTIVA MOLOCHIESE – GALLICO C5 3 – 4

Branca GallicoInizia sotto i migliori auspici l’avventura in serie D del Gallico c5 che, nella prima giornata del girone di andata, inanella la prima vittoria a scapito della Polisportiva Molochiese, sconfitta a domicilio con il risultato di 3-4. Come da previsione, la gara che va in scena a Taurianova si presenta, fin dalle prime battute, molto maschia e combattuta. Mister Musolino, tecnico dei gallicesi, si affida tra i pali a Roberto Longo, consegna le chiavi della difesa a Crucitti, ex Fata Morgana, posizionando poi Crisalli e Buglisi ai fianchi del pivot Branca. Fin dai primi giri di orologio il ritmo comincia ad alzarsi e sono gli ospiti a rendersi pericolosi con Buglisi che per due volte, da posizione favorevole, non trova lo specchio della porta. La Molochiese tenta di far valere il fattore campo ma la fase difensiva dei gallicesi è impeccabile, e Longo rimane, per larghi tratti del match, completamente inoperoso. Intorno al 20’ arriva inaspettato il vantaggio dei locali che, su calcio d’angolo, riescono a trovare il pertugio giusto per sbloccare il risultato. Il Gallico c5 non ci sta e comincia a tessere la propria tela per pervenire al pareggio che, dopo tanti tentativi, arriva proprio sul gong del primo tempo con Branca, abile a girare a rete una palla vagante in area avversaria. Nella ripresa le squadre si allungano e danno vita ad un match più spettacolare. Il Gallico c5 sembra essere di più dentro la partita, ma a trovare la via della rete sono di nuovo i locali che sfruttano una sfortunatissima deviazione di un difensore avversario per riportarsi avanti nel punteggio. Mister Musolino corre ai ripari cercando di riagguantare la parità, ma su un errato disimpegno difensivo è ancora la Molochiese a triplicare le marcature, mettendo una seria ipoteca sui tre punti. A questo punto esce fuori il cuore dei ragazzi del presidente Tramontana, presente anche lui in panchina ad incitare i suoi. Passano 5 minuti e Crisalli accorcia con una sassata da lontano che non lascia scampo al portiere avversario. L’inerzia della gara a questo punto cambia, gli ospiti spingono alla ricerca del pari, che si materializza a 10 minuti dalla fine quando Briganti trasforma da due passi un centro di Coppola. Ma non è finita qui perché il Gallico c5 ha ancora la forza per piazzare la zampata vincente, questa volta è Pintomalli che con uno strepitoso diagonale trafigge l’estremo difensore locale e porta avanti nel punteggio i suoi. Gli ultimi minuti sono di pura sofferenza, ma al triplice fischio finale gli ospiti possono esultare per una vittoria sudata e difficile conquistata su un campo ostico dove molti faranno fatica. (A.S. Gallico)

1^ giornata

Polisportiva Molochiese – Gallico C5 3 – 4

Soccer lab 2009 – Nuova Rosarnese 11 – 6

Città di Lazzaro – Mixreggio 4 – 7

Reggio FC – Piminoro 11 – 1

PGS Aurora Gallico – Real San Giovanello 4 – 3

Classifica

REGGIO FC 3

SOCCER LAB 3

MIXREGGIO 3

GALLICO C5 3

PGS AURORA GALLICO 3

REAL SAN GIOVANELLO 0

POL. MOLOCHIESE 0

CITTA’ DI LAZZARO 0

NUOVA ROSARNESE 0

PIMINORO 0