Girone A 24^ giornata. Risultati e commenti

 

Sganga A Chiappetta G-Chiappetta Citta PaolaLa decima vittoria di fila inanellata contro la Geco Villapiana, consente al Città di Paola di dormire sogni tranquilli in vista degli ultimi due confronti di campionato. Il Cariati, infatti, immediata inseguitrice a sei punti di distacco per sperare di scalzare dalla vetta i paolani dovrebbe aggiudicarsi il prossimo confronto diretto con un m inimo di cinque goal di scarto e di seguito sperare in una sconfitta interna degli avversari di conro vincendo sul campo del Civita. Da quanto si evince sono supposizioni al limite della fantasia considerando le potenzialità della capolista. In chiave playoff il Città di Bisignano piega di misura il Montalto/Contessa blindando il podio anche in considerazione della sconfitta del Fuscaldo sul campo di Rogliano. A chiudere il computo delle cinque gare in progrmma il ritorno alla vittoria del Civita contro l’Umbriatico.

CITTA’ DI PAOLA – GECO VILLAPIANA  8 – 3

Dura poco più di 15’ la resistenza del Villapiana contro la corazzata paolana. Città e compagni solo nelle fasi iniziali del match hanno sofferto l’impeto degli avversari passati per primi in vantaggio. Bomber Chiappetta con un micidiale uno-due ribalta il risultato ma, il tenace Villapiana non molla riequilibrando il conto. A questo punto i padroni di casa, decidono di cambiare marcia e trascinati da Sganga monopolizzano le fasi conclusive del primo tempo archiviandolo sul 6 a 2. Nella seconda frazione i locali, gestiscono senza problemi i timidi tentativi offensivi degli ospiti ampliando il divario per poi chiuder ela contesa sul definitivo 8-3.  Maiolino Alessandro 89 VillapianaCommento della Geco Villapiana: Poche erano le speranze per la Geco di ottenere punti sul difficile campo della capolista Paola, avviata ormai verso la vittoria del campionato e ad un passo dal sogno chiamato C2. Nonostante tutto, la Geco non sfigura e gioca una gara discreta, soprattutto per gran parte della prima frazione di gioco. I ragazzi di Grisolia e Favale scendono in campo con Massafra in porta, Cesarini, Guido Aurelio, Maiolino e Falcone. La Geco passa addirittura in vantaggio dopo 5 minuti di gioco con Cesarini: fino al 2 a 2 è un botta e risposta con il Paola che prima pareggia, poi ribalta il risultato prima di essere nuovamente raggiunta ancora da Cesarini con un bel pallonetto. Gli ospiti dopodiché calano il ritmo e la capolista ne approfitta chiudendo il primo tempo sul 5 a 2. Poco da dire per quanto riguarda la ripresa: il Paola controlla e dilaga siglando altre 3 reti mentre per Francesco Aurelio della Geco arriva, quantomeno, la soddisfazione di entrare nel tabellino dei marcatori. L’8 a 3 finale – come commenterà la presidentessa Rossella Motta – è un passivo pesante ma che, tutto sommato, può starci contro una squadra di categoria superiore come il Paola, meritatamente in testa alla classifica. Mercoledì, nel recupero casalingo contro i Novelli di Cariati, il tentativo di ritornare alla vittoria prima del finale di stagione al Parco Pertini contro il Civita.   (A.S. Giuseppe Osnato)

I NOVELLI – FUTSAL CARIATI  2 – 8

Marino Cariati I derby si sà, sfuggono ad ogni previsione e come accaduto la scorsa stagione i cugini più deboli provano a sorprendere i favoriti. Qesta volta, però, i piani sono riusciti solo a metà ed il Futsal Cariati tira un sospiro di sollievo infilando la sesta vittoria consecutiva. Nella prima frazione le squadre, si danno battaglia cercando di prevalere l’una sull’altra. Ne deriva un incontro bello ed equilibrato nel quale, alle marcature di Cofone e G. Pirillo replicano i padroni di casa M. Curia e Cappello sancendo il parziale di 2 a 2. Il palese equilibrio si evidenza anche quando Marino porta nuovamente avanti il Cariati. I Novelli non mollano e provano ad insidiare la retroguardia altrui. Tutto ciò fino a quando la concessione di un penalty per fallo su Marino, secondo i padroni di casa commesso fuori area, consente al Cariati di siglare il 2 a 4. Questa marcatura si rivela fatale per i ragazzi di mister Le Pere che, disunendosi finiscono preda della forza d’impeto dei cugini. Come un uragano il Cariati, spazza via le flebili resistenze dei cugini chiudendo il match sul 2 a 8.

CITTA’ DI BISIGNANO – MONTALTO/CONTESSA  5 – 4
A Bisignano BisignanoUltima partita in casa per il Città di Bisignano Futsal, contro il Contessa/Montalto C/5. Una motivazione in più, questa, per i ragazzi di mister Ferraro che vogliono lasciare un messaggio positivo al loro pubblico a chiusura  di una stagione entusiasmante, che gli ha regalato la quasi certezza di un terzo posto e una buona reputazione nell’ambiente. Determinati, positivi, carichi i ragazzi del Bisignano contro una Contessa che lotta,reagisce e  insegue il proprio avversario, ma senza riuscirci. Nel contesto di un incontro combattuto ma leale, il Città di Bisignano prevale per 5 a 4, le reti segnate da 2 Bisignano Andrea e 3 da Bisignano Carmine,sta per chiudere un bel campionato che forse riserverà altre buone sorprese! Se lo augurano il mister Ferraro, la società , i giocatori e un pubblico ormai coinvolto e appassionato.  (A.S.)

CALABRIA FOOD – FUTSAL FUSCALDO  5 – 3

Fante Emanuele Calabria FoodIl risultato di cinque a tre può ingannare, può far pensare ad una partita tirata dall’inizio alla fine e, vista la classifica delle due squadre, può far pensare ad una giornata no dei tirrenici. Ma non è così. Per chi segue i ragazzi di Rogliano, ne conosce le qualità ed i limiti, è consapevole delle potenzialità e delle caratteristiche di ognuno di loro, quella di oggi è stata una partita normale. La cronaca parla di 20/25’ giocati in maniera tatticamente perfetta, con intensità e tempi da grande squadra, come è il Calabria Food Futsal e con qualcosa in più che è forse il tallone d’achille a livello tecnico dei roglianesi ovvero la cattiveria sotto porta. Con una doppietta di Claudio Perri ed una tripletta di Emmanuel Fante, di gran lunga il migliore in campo, si va sul 5 a 0 facile contro un’ottima squadra che merita l’attuale classifica. I roglianesi sono “contati”, decimati dal giudice sportivo, in otto con i due portieri e non possono certo mantenere per 60/65’ i ritmi di gioco. Ma non è solo questo. I limiti sono altri, inesperienza e fragilità a livello nervoso. Il primo tempo si chiude sul 5 a 2, primo goal del Fuscalo da una ribattuta su un calcio di punizione, secondo mentre i roglianesi pensavano a protestare per un calcio di punizione non assegnato. Dopo il riposo i padroni di casa ripartono a ritmi alti ma riaffiorano i noti limiti sotto porta, anche a “porta libera” non riescono a segnare mentre il Fuscaldo inizia ad alzare il baricentro utilizzando anche il portiere di movimento. Alcune decisioni arbitrali contestate da una parte e dall’altra innervosiscono il clima della partita e, naturalmente; a farne le spese sono i roglianesi che a dieci minuti dalla fine, con l’uomo in meno subiscono il terzo goal che riporta in partita il Fuscaldo. Stavolta però le cose girano per il verso giusto e grazie anche alle respinte sui tiri liberi del portiere roglianese Gatto, con due espulsioni, il Calabria Food incassa i tre punti.

CIVITA – UMBRIATICO  11 – 5

Civita UmbriaticoRitorna alla vittoria tra le mura amiche il Civita di mister Donadio che, contro l’Umbriatico, ottiene una vittoria importante soprattutto per il morale. L’inerzia della partita è sempre stata a favore dei padroni di casa, che mai sono andati sotto nel risultato parziale e che sono riusciti a tenere botta quando gli avversari, a cavallo tra il primo ed il secondo tempo, si erano portati sul 5-4 nel tentativo di ribaltare le sorti dell’incontro. Nella seconda frazione di gara, però, il Civita dilaga portando ad 11 le marcature totali e facendo intravedere anche buone trame di gioco, che tanto sono mancate durante tutto l’arco della stagione. Da sottolineare come la partita sia stata caratterizzata da un grande fair play da parte di entrambe le squadre. Giocare in un tale contesto è stato più piacevole e divertente del solito.

24^ giornata

Civita – Umbriatico 11 – 5

Città di Paola – Geco Villapiana 8 – 3

I Novelli Cariati – Futsal Cariati 2 – 8

Calabria Food – Futsal Fuscaldo 5 – 3

Città di Bisignano – Montalto/Contessa 5 – 4

Riposa: Domenico sport

Classifica

CITTA’ DI PAOLA 60

FUTSAL CARIATI 54

CITTA’ DI BISIGNANO 52

FUTSAL FUSCALDO 44

MONTALTO/CONTESSA 41

I NOVELLI* 35

DOMENICO SPORT 32

MORELLI 29

GECO VILLAPIANA* 24

CIVITA 22

CALABRIA FOOD 18

UMBRIATICO 6

*una gara in meno