Serie A femminile, l’analisi di Franco Diara

Riceviamo e pubblichiamo editoriale di Franco Diara riguardante la serie A femminile di calcio a 5

Diara FrancoIl calcio a 5 in generale, e’ pura matematica, che oltre alla formazione del gruppo, deve essere arricchito da, la o le giocatrici che fanno, la differenza, che a sua volta deve essere a disposizione del gruppo.

 

Le dichiarazioni fatte al master clinic di milano dove ho preso parte, da un “esimio” insegnante quale “eduardo garcia belda” “miki”. Devono fare riflettere, dove afferma che allenando squadre blasonate in italia, si accorge che in quasi tutti i calciatori, mancano le basi ed e’ molto difficile allenare e conteporaneamente, correggere, dichiarazioni che hanno un grosso peso, nel settore del calcio a 5 maschile, con qualche doverosa eccezione, a maggior ragione valgono per quello femminile.

l’unita’ di misura del valore tecnico di un allenatore, non e’, avere vinto questo o quel campionato, coppa italia o supercoppa, che da’ titolo di allenatore capace, o da’ un valore “assoluto”, e lo rende “credibile”, ma e’ indispensabile e necessaria la continuita’ dei risultati, e costante “innovazione”, tutto il resto, sono solo, “chiacchiere”. Che verranno sicuramente smentite, nel campionato in corso, al di la’ di questo ho quel, progetto, condiviso.

 

Le indicazioni che si possono trarre da tutto il lavoro che e’ stato fatto fino adesso e’ molto positivo, molto utile, per continuare a gettare le basi per lo sviluppo di questa disciplina sportiva del calcio a 5 “femminile”, che vedo come prevedibile in ulteriore sviluppo, anche per le pari opportunità’ verso e per le donne.

Quindi va’ fatta chiarezza, sulle vere competenze, che sicuramente sono colonne

Indispensabili e servono per lo sviluppo sano, di questa disciplina, se si vuole migliorare e di molto il polmone di tutto cio’ che e’, il settore giovanile, che ogni società’ intrapresa la serie a deve doverosamente coltivare.

Le conclusioni che si possono trarre per il prossimo campionato sono:

Girone a,

Le conferme di, isolotto, kick-off, sinnai e torino, squadre che hanno fatto bene e faranno altrettanto nel campionato, capitolo a parte per la ternana che sulla carta sta facendo molto bene, e’ in rinnovamento, ma deve dare conferme, per stabilita’ e continuita’, la fretta in questi casi, e’ cattiva consigliera, quindi sara’, difficile visto la concorrenza e la qualita’ tecnica contrapposta dagli altri team.

Girone b,

 

A mio avviso fra i migliori d’europa come tasso tecnico generale, individualita’ e società’, fra le piu’ accreditate nel settore.

 

Oltre alla lazio indiscussa protagonista anche per gli anni a venire, vedo molto bene “montesilvano”. Grandi individualita’ tasso tecnico ”eccelso” diretto da una signora allenatrice giudicata da esperti del settore e colleghi la “migliore d’italia” che risponde al nome di “francesca salvatore, quindi a mio avviso, candidata a vincere lo scudetto.

Poi il portos del mio amico, segundo, fra i migliori allenatori, che io conosca avendo lavorato con lui con i campioni d’italia dello scorso anno.

Successivamente, l’ acquedotto, che gia’ avevo visto bene alla fine del campionato scorso, con mister pomposelli che chiede “riscatto”, bene citta’ di falconara ed olimpus.

Girone c,

Un girone che non esprime qualita’ tecniche generale, significative, come gli altri gironi, quindi, e’ la solita, musica, lo statte su tutti, guidato sempre dal bravo tecnico tony marzella, che in questo girone fa’ sempre la differenza, e continua anno dopo anno a centellinare giustamente, tutto con competenza e qualita’, con inserimenti di qualita’, mirati, quindi, ancora protagonista, e candidato a vincere il campionato. Poi salinis, che conosco bene il tecnico, d’ambrosio, lo sporting locri, real stigliano.

Augurando a tutti le migliori fortune,

Mi piace concludere con una nota benaugurale e molto positiva per il “futsal femminile”, acquisita, in questi giorni, tra qualche anno sara’ protagonista nel panorama, calcistico del calcio a 5 femminile serie a, una società’, molto blasonata, e molto accreditata, destinata, suo malgrado, a svolgere ed assumere un ruolo nel campionato nella massima serie futura, da protagonista “assoluta”.

 

Franco diara                         team manager image-promoter.